Gli sbalzi termici non mancano, e con loro non mancano nemmeno gli exploit dei nostri corridori rossi, bianchi e neri. La newsletter propone un interessante mix di gare ed eventi di cui leggere: la Coppa Piemonte fa festa con i grandi numeri della Gran Fondo Bra-Bra, in provincia di Cuneo, con Avanzi, Ursella e Ferdusi. Un super Paolo Maggia, scatenatissimo, sale di condizione e si porta a casa ottimi risultati al Giro del Rosa, corsa a tappe Udace in provincia di Novara. Claudio Tosin e Luigi Nicoletto hanno partecipato ad una sola delle tappe del Giro del Rosa, quella di Prato Sesia, con risultati rammaricanti, a causa però di incredibili situazioni quasi fantoziane: non si erano mai visti rappresentanti equini spuntare di fronte al gruppo!
Ovviamente non si chiude senza un po' di ciclismo professionistico con le avventure/disavventure dell'italiano d'America Taylor Phinney, il quale, a 22 anni, si è dimostrato un grande protagonista del Giro d'Italia, appena iniziato. (foto di copertina)
Gran Fondo Bra-Bra (CN), Coppa Piemonte
Domenica 6 maggio 2012 a Bra, in provincia di Cuneo, ha avuto luogo la 20ª edizione della Gran Fondo Bra-Bra, terza prova di Coppa Piemonte. Quasi 2'000 gli iscritti ai nastri di partenza per affrontare i due percorsi proposti: una mediofondo di 109 chilometri e una granfondo di 161 chilometri. Una gara che si è dimostrata particolarmente impegnativa visti i plurimi strappi caratteristici delle Langhe e del Roero. Sul medio nella volata a cinque la spunta Andrea Natali, mentre sul lungo è Andrea Gallo a spuntarla su tutti gli altri. Partiti all'interno del numeroso plotone anche tre dei nostri prodi guerrieri: Avanzi e Ursella, i quali hanno optato per il percorso medio, e Ferdusi che, nonostante la condizione non eccelsa, ha affrontato il percorso lungo, sapendo anche di poter contare sulla sua grande determinazione.
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Bra Bra:
Percorso Medio:
63° Ass. 19° Cat. Avanzi Andrea
362° Ass. 113° Cat. Chiappa Luca
568° Ass. 104° Cat. Ursella Claudio
Percorso Lungo:
96° Ass. 26° Cat. Ferdusi Luigi
Giro del Rosa (NO), Udace
Nel weekend del 5 e 6 maggio 2012 si è tenuto il Giro del Rosa, un trittico di tappe in linea Udace. Protagonisti i percorsi di Prato Sesia, Boca e Cavallirio, tutti all'interno della provincia di Novara. Paolo Maggia è stato tanto temerario da terminare tutte e tre le prove con un ottimo profitto. Al sabato, a Prato Sesia, il meteo non prometteva nulla di buono: vento forte e cielo plumbeo. Sulla linea del traguardo giunge un gruppo di 6 corridori in fuga, tra i quali anche Paolo Maggia, ultimo, a causa di una volata poco fortunata. La mattina di domenica si è corso a Boca e anche qui l'arrivo è stato in volata: un finale interpretato molto meglio da Paolo, il quale si guadagna un bel 3° posto. Grande soddisfazione, conscio per altro del fatto che le gambe non erano ancora al top. Al pomeriggio ultima sfida per i partecipanti, la gara di Cavallirio, in cui la pioggia e la grandine la fanno da padrone. La gara viene controllata dall'A.S.D. Bike One, che porta il gruppo compatto fino al traguardo, dominando poi la volata finale: il nostro Paolo se la cava, facendosi largo nel plotone e chiudendo 6°. Al termine delle tre tappe nella GC (proprio come si usa per i grandi giri a tappe), il nostro super Paolo raccoglie il 5° posto assoluto: complimenti. Lui si dice decisamente soddisfatto, raccontandoci che da quando ha ricominciato a correre non fa più la spesa portando già a casa tanti prodotti gastronomici, ma ci fa anche capire che la fame della vittoria è più viva che mai, confidandoci che la promessa che ha fatto alla figlia è di tornare a casa con il simbolo del primato: il mazzo di fiori! E noi, visto che il mese di maggio regala bellezze floreali senza pari, gli auguriamo di avverare al più presto il suo sogno!
Prato Sesia (NO), Udace
Alla prima tappa del Giro del Rosa, quella di Prato Sesia (NO), assieme a Paolo Maggia hanno corso anche Claudio Tosin e Luigi Nicoletto. La gara, organizzata dall'Unione Ciclistica Pratese, prevedeva un percorso di 56 chilometri. Claudio ha gareggiato nella categoria Gentlemen, agguantando il 25° posto al termine della competizione. Per Luigi invece le cose sono andate diversamente: all'inizio del secondo giro il gruppo lascia il rettilineo che da Prato Sesia porta a Grignasco svoltando in una strada di campagna, e dopo pochi metri, si trova di fronte, a centro strada, un cavallo! Luigi scansa l'equino con un gesto funambolico, e gioca per così dire un bel jolly, visto che dietro di lui una decina abbondante di ciclisti si accartoccia contro l'animale. Non è finita! A tre giri dalla fine parte una fuga che arriverà al traguardo, un errore di valutazione, e Luigi rimane dietro: si ritenta all'ultimo giro, se non fosse che all'ultima rotonda la bici di Luigi corre dritta, senza curvare. Una vera disdetta: il tubolare è uscito dal cerchio — «La potenza è nulla senza controllo!» — commenta uno sconsolato Nicoletto, il quale tuttavia ha fame di risultati, pensando già alla prossima gara.
Giro d'Italia 2012
Ovviamente non possiamo che essere felici di vedere in "Rosa" uno dei più talentuosi rappresentanti del BMC Racing Team, stiamo parlando dello statunitense Taylor Phinney, il quale ha combattuto per guadagnarsi la maglia (Fight for Pink), sin dal prologo di 8,7 chilometri di Horsens (DK). Un metro e novantasei centimetri di simpatia e potenza. Rientra praticamente da solo in gruppo a 8 dalla fine tenendo costantemente i 60 chilometri orari, e poi a sera ringrazia i compagni in dialetto veneto! Figlio d'arte, Taylor, a soli 22 anni, ha già conquistato due campionati del mondo su pista nell'inseguimento e tre Parigi-Roubaix per under 23. Sfortunato nella seconda e nella terza tappa, dopo il giorno di riposo staremo a vedere come si comporterà nella cronometro a squadre (TTT), durante la quale pedalerà, assieme ai suoi compagni, su delle BMC Time Machine TM01.