Per una newsletter così i vertici del FreeBike Cycling Team avrebbero fatto firma sin da inizio anno: vittorie e podi a bizzeffe, soddisfazioni sportive ed emozionali a non finire. Tre granfondo, due del circuito Coppa Piemonte, le ultime due prove dell'anno, la Gran Fondo Saint-Vincent (AO), e la Gran Fondo Prologo Giovanni Lombardi (PV), e una grande classica, la Gran Fondo Milano-Sanremo (IM). Ovviamente oltre alle gare "lunghe" numerose sono le gare "brevi" e "veloci" quali sono le competizioni in linea Udace, di Paruzzaro (NO), Buronzo (VC), Cerrione (BI), e Fiano Torinese (TO); e la gara tipo pista di Meda (MB). Tanti podi e anche qualche vittoria che fa sicuramente ben sperare per il futuro. L'impegno profuso in quest'ultimo periodo è davvero encomiabile, e i risultati si vedono. Chiaramente ne consegue una maggiore esposizione mediatica che pone in luce l'intera immagine del team e degli sponsor sostenitori. Da non perdere online le novità multimediali proposte, l'album fotografico, i video della Saint-Vincent e di Meda, nonché le classifiche delle gare Udace ed FCI da scaricare!
Gran Fondo Saint-Vincent (AO), Coppa Piemonte
Una fuga e due vittorie. La granfondo Saint-Vincent nuova veste ha regalato spettacolo ed emozioni. Il primo tratto di quaranta chilometri quasi tutti pianeggianti sino a Saint-Christophe e ritorno ha permesso ad Andrea Sala e Marco Battaglia di promuovere la fuga buona che li ha portati ad attaccare in cinque il San Pantaleone e prendere poi il largo e andare a vincere rispettivamente la granfondo e la mediofondo. La Saint-Vincent nuova veste è piaciuta e molto a granfondisti e addetti ai lavori. Tutti i ciclisti hanno potuto pedalare il San Pantaleone e godere dello spettacolo del Cervino davanti agli occhi una volta scollinato. Il nuovo percorso ha attirato più di 1500 ciclisti al via, il record di tutte e sei le edizioni della granfondo. Percorso rivisitato, salite alpine che sono colli che hanno fatto la storia del Giro della Valle d’Aosta e del Giro d’Italia, e i ciclisti sono arrivati a grappoli. In particolare al via si sono presentati parecchi iscritti di giornata,cioè senza tesserino di club, a dimostrazione che la granfondo è anche un’occasione di fare turismo in bicicletta.
Per il FreeBike Cycling Team non c'era solo qualche rappresentante, ma un vero e proprio battaglione, il quale è sceso in campo con una determinazione senza pari. D'altri tempi il tentativo di fuga di coppia che ha visto protagonista Ferdusi, assieme a Sala del team Carimate Kuota. Gratificante il podio di categoria, nella granfondo, guadadagno da Paul Pellissier. In generale il gruppo ha reso onore alla manifestazione! (Allegate alla newsletter un paio di foto visibili all'interno dell'album fotografico)
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Saint-Vincent (AO):
Percorso Medio:
54° Ass. 15° Cat. Ferdusi Luigi
62° Ass. 10° Cat. Passare Enzo
82° Ass. 15° Cat. Marchonatti Andrea
95° Ass. 16° Cat. Matli Paolo
128° Ass. 30° Cat. Sartore Fabio
151° Ass. 34° Cat. Abate Francesco
169° Ass. 30° Cat. Nicco Dario
171° Ass. 41° Cat. Dalbard Oscar
242° Ass. 57° Cat. Nicoletto Luigi
245° Ass. 26° Cat. Vigitello Corrado
285° Ass. 55° Cat. Scanziani Marco
304° Ass. 60° Cat. Comello Pierpaolo
333° Ass. 70° Cat. Massa Fabio
368° Ass. 65° Cat. Provenzi Paolo
402° Ass. 36° Cat. Toso Divo
470° Ass. 43° Cat. Ursella Claudio
722° Ass. 124° Cat. Martino Gianmarco
DNF Ass. DNF Cat. Leone Matteo
Percorso Lungo:
30° Ass. 3° Cat. Pellissier Paul
96° Ass. 21° Cat. Costenaro Andrea
355° Ass. 49° Cat. Saltarella Domenico
Gran Fondo Milano-Sanremo (IM), Coppa Piemonte
Solamente il nome mette già i brividi, quando poi si legge il chilometraggio, pari a 295 chilometri, manca davvero il fiato: eppure il fascino di questa gara attira davvero tantissimi partecipanti da tutt'Italia e non solo, folto anche il gruppo di stranieri. Michel Chocol, Andrea Avanzi, Gianni Brandalese e Paolo Maggia, sono i nostri quattro mattatori per questo evento ciclistico dalla valenza eccelsa. Non bastano le gambre in gare come queste: ci vuole soprattutto tanta testa e tanto cuore per raggiungere il traguardo in riviera.
La competizione parte presto al mattino, e sin dall'inizio è segnata dalla pioggia, e da svariate cadute. Alla prima salita il gruppo, fino a quel punto compatto, si sfalda: la selezione preliminare è fatta. La via Aurelia viene percorsa a velocità stratosferiche per rendere la gara sempre più dura (come se non lo fosse già abbastanza!). Ad ogni salitella il gruppo di testa si assottiglia sempre di più sino alla rampa della Cipressa, quando il gruppetto si spacca in due. Chocol rimane nel primo, ed Avanzi nel secondo. Il risultato al traguardo vede Chocol giocarsela in volata, mentre Avanzi chiude poco dopo. Tutti soddisfatti, grati anche alle ragazze di supporto (Emanuela Quaregna e Michela Carlotta Ottino) le quali hanno assicurato cibarie necessarie lungo il percorso.
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Milano-Sanremo (IM):
Percorso Lungo:
7° Ass. 2° Cat. Chocol Michel
32° Ass. 4° Cat. Avanzi Andrea
106° Ass. 29° Cat. Brandalese Gianni
622° Ass. 132° Cat. Maggia Paolo
Gran Fondo Prologo Giovanni Lombardi (PV), Coppa Piemonte
Gran Fondo Prologo Giovanni Lombardi caratterizzata dal "tepore" estivo! Ai nastri di partenza dell'ultima prova di Coppa Piemonte 1300 temerari hanno scelto di sfidare il solleone e percorrere i 115 chilometri della mediofondo e i 156 chilometri della granfondo. Al termine della competizione, sul traguardo del lungo è l'ex professionista belga Tom Willems a vincere, mentre sul medio si impone nuovamente Marco Battaglia. La super Cappiello, e la milanese Bonfanti si aggiudicano le classifiche femminili. La calura non ferma i nostri, in particolare Chocol, il quale si distingue in una prova maiuscola, sul percorso lungo, guadagnandosi, un ottavo posto assoluto e un sesto di categoria. Un piazzamento di spicco anche per Andrea Marchionatti il quale dimostra di aver raggiunto un'ottima condizione fisica.
Le CLASSIFICHE della Gran Fondo Prologo Giovanni Lombardi (PV):
Percorso Medio:
74° Ass. 18° Cat. Avanzi Andrea
110° Ass. 14° Cat. Marchionatti Andrea
395° Ass. 78° Cat. Ursella Claudio
410° Ass. 81° Cat. Toso Divo
Percorso Lungo:
8° Ass. 6° Cat. Chocol Michel
Paruzzaro (NO), Udace
Sabato 9 giugno 2012 a Paruzzaro, in provincia di Novara, si è tenuto il Memorial Fermo e Leo Comoli - Trofeo Comune di Paruzzaro, gara in linea Udace di 70 chilometri, organizzata dall'A.S.D. G.C. Aronese. Presenti all'appello Luca Chiappa, Claudio Tosin, Andrea Calgaro e Andrea Tintori. Partiti in salita in direzione Gozzano a velocità turistica, attraverso dei panorami particolarmente accattivanti, e tanto pubblico, si prosegue per Arona. Dopo mille tentativi di fuga andati vani, a 5 chilometri dalla conclusione Chiappa tenta un attacco, anch'esso però vano, a causa dell'inaspettata salita finale di due chilometri: niente volata dunque. Ottimo risultato però nella manche dei "giovani", in cui Andrea Calgaro conquista la vittoria di categoria (Debuttanti). Nona posizione del team nella classifica a squadre. Complimenti!
Buronzo (VC), Udace
Domenica 17 giugno 2012 a Buronzo, in provincia di Vercelli, si è tenuto il Gran Premio della Baraggia, gara in linea Udace organizzata dal Pedale Cossatese Cicli Gervasio. Alla linea di partenza, per coprire i 65 chilometri di gara si sono presentati, tra gli altri, Luigi Ferdusi, Luigi Nicoletto, Fabio Sartore, Alessio Averono, Andrea Tintori, Luca Chiappa, Fernando Ferrando, Marco Beltramello e Claudio Tosin. Una così massiccia presenza di squadra non poteva che portare ad un ottimo risultato complessivo, infatti al traguardo podio per Ferdusi, quinto assoluto ma secondo di categoria con 9 punti. Nicoletto (47° Ass. / 22° Cat.), Sartore (48° Ass. / 23° Cat.), Averono (55° Ass. / 25° Cat.), Tintori (35° Ass. / 20° Cat.), Chiappa (44° Ass. / 24° Cat.), Ferrando (5° Ass. / 5° Cat.) con 6 punti, Beltramello (26° Ass. / 26° Cat.), Tosin (37° Ass. / 37° Cat.). Da segnalare in oltre l'importante ritorno alle gare di Alessio Averono il quale ha "ri-debuttato" tra le ruote veloci con una buona prestazione, anch'egli con l'obiettivo di operare un fondamentale lavoro di squadra.
Cerrione (BI), Udace
Mercoledì 20 giugno 2012 a Cerrione, in provincia di Biella, è andata in scena la gara preserale in linea Udace intitolata "Trofeo Cicli Gervasio" e "Memorial Luigi Giordano". Gara evidentemente parecchio sentita dai corridori, viste le numerose presenze illustri, come per esempio Sanetti del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco. E ovviamente quando il gioco si fa duro... si presentano i nostri, più determinati che mai a portare a casa un buon risultato. L'impresa avviene, e il risultato non è solo buono, è decisamente ottimo, con la vittoria di Andrea Avanzi. Ma vediamo com'è andata: 56 erano i chilometri complessivi da percorrere, per una gara che si è rivelata, secondo le aspettative, velocissima, con una media superiore ai 44 chilometri orari. Nei primi giri tanti sono stati i tentativi di fuga ma vista la velocità nessuno va in porto. Al penultimo giro però era ora di fare la corsa, e Bruno Sanetti un giovane alquanto promettente sferra l'attacco che fa la vera selezione. Davanti rimangono in 13, compreso il nostro Andrea. All'ultimo giro si fa ancora più dura sino al traguardo quando Emiliano Paiato lancia la volata di gruppo. Ecco la classifica: Avanzi 8° assoluto, ma primo di categoria (20 punti), Marchionatti 28° assoluto e 6° di categoria (9 punti), Matli 32° assoluto e 7° di categoria (8 punti), Mosca 30° assoluto e 13° di categoria (5 punti), podio anche per Pellissier, 37° assoluto, ma 3° di categoria (15 punti), Maggia 57° assoluto e 16° di categoria, Beltramello 17° assoluto e 10° di categoria, altro podio per Ferrando, 8° assoluto, ma 2° di categoria (17 punti), Tosin 20° assoluto e 10° di categoria (5 punti). Una gara così è da incorniciare con una vittoria e altri due podi di categoria! Ma come se non bastasse è giunto anche il secondo posto nella classifica a squadre... Bravi ragazzi!
Meda (MB), F.C.I.
Mercoledì 20 giugno 2012 a Meda in provincia di Monza-Brianza è andata in scena una gara tipo pista di grandissima importanza, il Trofeo Sergio Colombo. Gara ad invito, organizzata da Ambrogio Romanò, titolare di System Cars, il quale e riuscito nell'intento di radunare i più forti corridori del mondo amatoriale, nonché un guarnito gruppo di ex-professionisti. Nomi dal blasone altisonante: Francesco Moser, Gilberto Simoni, Giuseppe Calcaterra, Davide Bramati, Mario Traversoni, Walter Brugna, Giuseppe Citterio, Eddy Ratti, Alberto Volpi, Mario Rovaletti; e ancora il professionista Davide Viganò, attualmente in forze al team Lampre ISD. Presenti a questo importante evento, i nostri Claudio Chiappucci (testimonial della manifestazione), Michel Chocol e Luigi Ferdusi. Assai folta la cornice di pubblico. Ovviamente anche in questo caso ottima la figura del team: nella classifica degli ex-professionisti svetta su tutti Claudio Chiappucci, il quale sale sul gradino più alto del podio per il FreeBike Cycling Team; tra gli amatori spicca Chocol, il quale, grazie anche al buon lavoro di copertura di Ferdusi, agguanta, dopo gli ultimi giri in solitaria, un ottimo 4° posto finale. (Allegato alla newsletter l'album fotografico e il video).
Fiano Torinese (TO)
Domenica 24 giugno 2012 a Fiano Torinese, in provincia di Torino si è tenuta la gara in linea Udace, con partenza dalla Cooperativa di Via Grange 114. Un percorso molto selettivo, caratterizzato da numerosi saliscendi ha reso dura la competizione fin dall'inizio: il gioco di squadra perfetto ha fatto il resto! In questa maniera al 4° dei 10 giri in programma un terzetto lascia la compagnia: tra di essi anche il nostro Michel Chocol. Metà del lavoro è compiuto: Michel a due giri dal termine lancia l'attacco finale, che va a buon fine, portandolo trinfalmente a vincere in solitaria! Non basta: anche Avanzi e Ferdusi finiscono a punti, il primo si piazza 4° e il secondo 9°. Un'affermazione di gran classe.
Scarica 20120617 - Buronzo VC - Classifica icona documento pdf
Scarica 20120620 - Meda MB - Classifica icona documento pdf
Scarica 20120620 - Cerrione BI - Classifica icona documento pdf
Scarica 20120609 - Paruzzaro NO - Classifica icona documento pdf