Per la gran parte degli italiani agosto è il mese sacro per le ferie, per molti ciclomaniaci del FreeBike Cycling Team è "il mese del podio"! No tra le virgolette non c'è il titolo di un'allettante promozione commerciale, bensì il fantastico ruolino di marcia di alcuni dei nostri migliori corridori, tra i quali spiccano in particolare Beltramello, Chocol e Matli, i quali si sono aggiudicati una capiente borsa di podi. Non da meno sono tutti gli altri che si sono cimentati in gare ottenendo piazzamenti di tutto rispetto! La 4ª tappa del Giro del Varesotto a Castelseprio, il Trofeo dell'Unità a Villadossola (VB), il Preserale di Vigliano Biellese (BI), il Memorial Robino a Mottalciata (BI), la Cicloscalata Domodossola-Alpe Lusentino a Domodossola (VB), il Trofeo EdilTrasporti a Bormio (SO), la 22ª edizione della Biella-Piedicavallo a Biella (BI) il 30° Circuito dei due Ponti a Camino (VC) e la 7ª prova di Coppa Piemonte MTB, il Tour dell'Assietta, a Sestriere (TO), sono solo alcune delle gare in cui i nostri ragazzi sono stati protagonisti! Ma vediamo i racconti...
Per quanto riguarda il ciclismo professionistico, non è da perdere un video decisamente emozionante in coda alla newsletter. Una carica di adrenalina dalla quale si può imparare molto!
Mottalciata (BI), Udace
Venerdì 15 luglio 2011 si è tenuto con partenza da Mottalciata (BI), il 12° Memorial Giovanni Robino, valido anche come 2° Trofeo Comune di Mottalciata. 12 giri da fare per coprire i 52 chilometri complessivi. La gara serale, specialmente se su settimana, piace ai ciclisti, per cui le partenze sono belle folte. Sulla linea del traguardo Marco Beltramello è 14°, dopo averci provato, arrivando in testa con settanta metri di vantaggio ai 300 metri finali, ma facendosi poi recuperare negli ultimi 150. Bravo comunque, specialmente per il coraggio!
Domodossola (VB), Udace
Domenica 17 luglio 2011 si è tenuta la Cicloscalata Domodossola-Lusentino-Valdossola, valida per il Campionato Montagna 2011. Marco Beltramello c'è, eccome se c'è! 1° assoluto è il Campione d'Italia Galbignani, ma Marco è 7° assoluto in 36 minuti di gara, e soprattutto 1° della categoria Gentlemen. Un'altra prestigiosa vittoria. (Tra l'altro arrivando in gruppetto ha sfiorato anche il podio dell'assoluta!). Bravissimo!
Vigliano Biellese (BI), Udace
Mercoledì 27 luglio 2011 si è tentuto a vigliano il "Preserale", valido come 4° Trofeo Comune di Vigliano Biellese e 5° Memorial Sergio Polibio: gara di 55 chilometri, organizzata dal comitato Udace di Biella. I ragazzi del team erano ovviamente presenti, e al termine della gara si può dire che hanno fatto un figurone! Michel Chocol 1° sia di categoria, sia assoluto, con 10 punti in saccoccia, e Claudio Tosin 11° di categoria e 15° assoluto. Complimenti!
Biella-Piedicavallo (BI), Udace
Sabato 30 luglio 2011 si è tenuta la 22° edizione della gara in salita Biella-Piedicavallo, gara di 18 chilometri, caratterizzati da un dislivello complessivo di 620 metri complessivi, e organizzata dall'A.S.D. Bike Team 3 Marce. La gara, fortemente voluta da Stefano Acquadro, anima organizzativa di tale evento, era intitolata alla memoria di Diego Tamiotti. 70 gli iscritti che alle 15 in punto si sono schierati per la partenza. Dopo un breve tratto a velocità controllata inizia la gara. Un chilometro di calma piatta, e poi la bagarre. Tuttavia sulla linea del traguardo sembra non esserci stata storia: Michel Chocol è primo nella gara di casa, in 33 minuti e 54 secondi, con più di 40" di vantaggio su Matteo Teppex e più di un minuto su Emiliano Paiato. Andrea Avanzi si piazza 12°. Buon piazzamento anche per l'inossidabile Claudio Tosin! (La foto di copertina ritrale la vittoria a braccia alzate di Michel Chocol).
Castelseprio (VA), Udace
Martedì 2 agosto 2011 si è concluso il giro della provincia di Varese con il poker del toscano Bruno Sanetti, neo trapiantato nel varesotto, atleta longilineo che ha stupito per l’apparente facilità con cui ha conquistato le quattro teppe del giro, e per la sua spontanea semplicità che ha contagiato i nuovi compagni d’avventura con i quale si è confrontato a viso aperto per i quattro giorni da gara vissuti da navigato capoclassifica, sempre all’attacco e mai sulla difensiva nonostante il vantaggio rassicurante in classifica. Alla gara, valida anche come Trofeo Giovanni Previtali, ha partecipato anche il nostro Paolo Matli, giungendo al traguardo nella pancia del gruppo.
Villadossola (VB), Udace
Domenica 7 agosto 2011 si è tenuto, con partenza da Villadossola in provincia di Verbania, il Trofeo dell'Unità, gara in linea Udace di prima e seconda serie, organizzato dall'omonima Unione Ciclistica. Anche qui Paolo Matli era presente: quinto assoluto, ma soprattutto primo della categoria cadetti. Primo assoluto l'ex professionista Rovaletti.
Camino (VC), Udace
Sabato 7 agosto 2011 si è tenuta a Camino (VC), la terza prova del Campionato Provinciale Strada. La gara, denominata 29° Circuito dei due Ponti, è stata organizzata dall'A.S.D. Velo Club di Vercelli. Presenti Marco Beltramello, Claudio Tosin e Gianni Brandalese, tutti e tre ben piazzati: bravi ragazzi!
Tour dell'Assietta (TO), Coppa Piemonte MTB
Domenica 24 luglio 2011 si è tenuta la settima prova di Coppa Piemonte MTB con partenza da Sestriere (TO). Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti si sono aggiudicati l'edizione 2011 andando ad imporsi nella Marathon bike di 82 km. Se per la gara femminile Sofia Pezzatti ha dominato dall’inizio alla fine, andando a chiudere con 5 minuti di vantaggio sulle dirette rivali, la gara maschile si è invece risolta nel finale quando a pochi chilometri dall’arrivo Tiberi ha prima raggiunto e poi staccato il colombiano Botero, vittima dei crampi al termine di 82 km caratterizzati dalle basse temperature costanti (sul percorso il termometro è andato sotto lo zero) e dal forte vento. Ad inizio gara un gruppetto compatto formato da Tiberi, Botero, Deho, Jaime (alla fine quarto assoluto, vittima anche di una foratura) e Celestino (nel finale quinto assoluto) aveva raggiunto il Colle delle Fenestre, punto in cui Botero è andato all’attacco cercando di staccare i rivali. Per il timore di una fuga Tiberi gli si è fiondato dietro riuscendo a non farsi staccare e proprio nel finale, notando il colombiano in difficoltà, ha dato il massimo riuscendo proprio ad un passo dal traguardo a passare in testa. Il distacco del colombiano secondo assoluto è stato di 5':12". Il Tour dell’Assietta si conferma come una delle classiche della mountain bike più amate dai bikers. Oltre 1200 appassionati sono infatti confluiti a Pragelato presso gli impianti dello Stadio del Salto con gli Sci che ha funto da quartier generale della ventiquattresima edizione della marathon bike più longeva esistente in Italia. La Marathon Nazionale di 82 km si è rivelata la gara con il maggior numero di iscritti in assoluto dell’edizione 2011: gli iscritti hanno quasi raggiunto quota 600. Circa altrettanti sono stati gli iscritti alla Granfondo di 57 km ed all’escursionistica alla quale oltre un centinaio di bikers non hanno voluto mancare nonostante le basse temperature che si sono raggiunte a Pragelato e lungo il percorso (dove il termometro è sceso di gran lunga sotto lo zero). A questa gara ha partecipato anche il nostro superbiker Roberto Zulian, il quale si è piazzato 224° assoluto e 45° di categoria. Bravissimo!
Tour de France 2011:
Questa volta vi voglio proporre un video davvero sensazionale. Ho avuto l'opportunità di vivere queste emozioni dal vivo in macchina, alla Paris-Nice 2011, ma in questo caso l'emozione e l'adrenalina è ancora maggiore poichè in gioco c'è la classifica del Tour!!! E qui Cadel Evans, grazie ovviamente al supporto dell'intera squadra ha costruito parte della sua vittoria nella GC finale. Da non perdere!
Per chi non li conoscesse di viso, sulla destra del video abbiamo John Lelangue, uno dei 4 direttori sportivi del BMC Racing Team, e sulla sinistra del video (sul sedile del passeggero), Andy Rihs, grande capo di BMC.