Il titolo dice davvero tutto: Eurobike è la più grande fiera d'Europa, mentre il sottotitolo The Global Show, indica che ciò che il visitatore trova presso questa fiera, è davvero una panoramica globale sul mondo delle due ruote. Non una fiera, ma una vera e propria celebrazione della bicicletta declinata in ogni sua accezione possibile. Detto ciò, secondo voi FreeBike poteva mancare? Ma certo che no!
Infatti, venerdì 2 settembre alle 4 di mattina si partiva da Biella, destinazione Neue Messe Friedrichshafen (Centro Fieristico sul Bodensee, Germania). Sin dal primo impatto l'esposizione internazionale ci colpisce per la sua maestosità, per le sue dimensioni, e per l'organizzazione messa in campo. Tanti padiglioni ospitano su 85'000 metri quadri complessivi tutti gli espositori legati al mondo del ciclismo, mentre la sezione outdoor è occupata dalla pista-test e dal palco-concerti per tante esibizioni di contorno. Insomma sin dall'inizio la nostra visita sembra rivelarsi una vera e propria giornata di festa a tutti gli effetti.
· SPECIALE · Cliccando la newsletter e leggendola online sul sito di FreeBike potrete vedere all'opera Dominik Nekolný, campione indiscusso di BMX Flatland: da non perdere!
Le proposte BMC per il 2012:
BMC per il 2012, grazie anche all'anno d'oro (specialmente dal punto di vista dei risultati sportivi, in primis con la vittoria di Cadel Evans al Tour de France), ha rafforzato fortemente il suo brand, trovando una solida identità, sia nello stile, sia nei prodotti proposti. La gamma delle biciclette non si è ampliata più di tanto, si sono però migliorate le grafiche, si sono definiti meglio i settori di utilizzo di ogni bicicletta, si sono chiarite le fasce di prezzo. Parlando di prezzi però non possiamo non notare un sensibile sforzo nell'adattamento dei prezzi per un pubblico più ampio. E' vero, rimane una marca di fascia alta, tuttavia i modelli top di gamma, grazie ad una migliore strutturazione del processo produttivo, sono più arrivabili. (Pensate che la TT01, oltre a cambiare nome in TM01, ha più che dimezzato il suo prezzo al pubblico).
Analizzando le tipologie, ci si rende conto come sulle bici da corsa si sia rafforzata la partnership di BMC con Shimano, specialmente per quanto riguarda il cambio elettro-attuato Di2. Inoltre il concetto di stiffness non è più l'unico obiettivo di sviluppo, la reattività deve oramai andare di pari passo con il confort e la facilità di guida.
Per quanto riguarda l'off-road BMC ha dimostrato un vero e proprio balzo in avanti, proponendo una gamma credibile, di elevata qualità, di particolari innovativi, e di stile piacevole. La Trailfox è solo uno dei nuovi modelli. Sebbene il brand sia ancora poco conosciuto tra i biker, siamo sicuri non faticherà a farsi amare a breve!
Per quanto riguarda la fascia lifestyle, senza dubbio l'Alpen la fa da padrone e si riconferma la regina di questo segmento: rinnovata nell'aspetto, propone la possibilità di personalizzazione cromatica. Si aggiunge alla famiglia una vera e propria chicca, più unica che rara, e non proprio per tutti: si tratta della Mass Challenge, una bici creata appositamente per il campione Cadel Evans, per i suoi spostamenti a cavallo del confine tra Como e la Svizzera. Un esercizio di stile e tecnica dedicato a veri intenditori o collezionisti.
Per quanto riguarda le nostre proposte crediamo sia l'anno del cambio elettroattuato. Punteremo molto sul Roadrace Ultegra Di2, sul RaceMaster, sulla regina, la Team Machine, e ovviamente anche sulla Impec, la vera bici Svizzera (con la "S" maiuscola). Nel campo off-road invece, la faranno da padrone la coppia Team Elite e FourStroke. Tutti questi modelli potranno essere forniti con montaggi che spaziano dalla ricerca della qualità pura, ad un rapporto qualità prezzo vantaggiosissimo, per accontentare non solo gli intenditori più puri, ma anche tutti coloro che vogliono una bicicletta di ottimo livello, senza investire enormi capitali.
Le proposte Bergamont per il 2012:
Arriva in Italia un nuovo marchio, è Bergamont. Cosa dire? Beh poche parole: occhio al prezzo!! Un marchio serio, legato alla madre BMC. La loro gamma prevede ogni tipo di bicicletta, di ottima qualità! Bici da corsa, bici da fuori strada, e anche le bici elettriche: insomma una gamma davvero completa! Nei prossimi giorni vi illustreremo meglio l'intera line-up 2012!
Le proposte Trek per il 2012:
Trek ha dimostrato di essere davvero un marchio all'avanguardia. La sua gamma di prodotti è decisamente completa. Sia i modelli da strada, sia i modelli off-road sono davvero interessanti. Non ci sono in realtà molte novità sotto il punto di vista tecnico, quanto piuttosto sotto il punto di vista stilistico. Le grafiche e colorazioni proposte nella gamma 2012 sembrano essere davvero accattivanti: inoltre si amplia l'offerta per la personalizzazione delle stesse a proprio piacimento. Presso lo stand sono state esposte anche le due bici da corsa di Andy Schleck e Fabian Cancellara con le colorazioni Tour de France 2011. Entrambe bellissime. Abbiamo avuto conferma di quanto buona e interessante sia la partnership tra i telai Trek e gli accessori di altissima qualità di Bontrager, official supplier.
Le proposte Specialized per il 2012:
Per quanto riguarda casa Specialized confermiamo innanzitutto l'arrivo del modello Venge in versione McLaren, che sarà ovviamente un'esclusiva di pochi (in totale 5 o 6 pezzi per tutt'Italia). Più in generale, oltre alla Venge McLaren, avremo anche la Venge S-Works, la Tarmac SL4, e la Roubaix: questi modelli saranno i più gettonati per quanto riguarda la gamma di biciclette da strada. Mentre per l'ambito MTB le 29" prenderanno abbondantemente piede, poichè il mondo delle gare si sta dirigendo in tale direzione. E dunque S-Works Stumpjumper HT 29" sarà la vera novità dell'anno. Insomma anche in casa Specialized le novità da FreeBike non mancheranno!
Gli accessori più interessanti
Senza dubbio il concetto di personalizzazione va per la maggiore. I cosiddetti Custom Articles sono i veri protagonisti del mercato degli accessori. Dai cavi multicolore Jagwire ai pedali anodizzati di CrankBrothers, dalle selle Prologo alle manopole con il nome: tutti prodotti tra l'altro che trovate presso FreeBike. Tuttavia in cima al podio non possiamo non mettere Bontrager, con i suoi prodotti 2012 sbaraglierà sicuramente i concorrenti: il rapporto qualità/prezzo sembra essere davvero ineguagliabile. Dedicheremo molti futuri speciali per parlare di ruote, le Aeolus sono senza dubbio un concentrato di tecnica e stile, per parlare di scarpe, le nuove RXXXL sia da strada, sia da MTB sono davvero performanti, ma soprattutto hanno un prezzo per tutti; inoltre anche ai caschi dedicheremo uno speciale, poichè FreeBike ha deciso di proporre ai propri clienti i nuovi caschi che prevedono inserti in gel al posto delle classiche imbottiture all'interno della calotta. Insomma Bontrager si sta dimostrando un marchio serio, attento allo sviluppo tecnologico, ma anche al portafoglio dei suoi clienti. (Ruote e scarpe sono visibili nelle foto della galleria allegata).
Tra gli accessori e la componentistica DT Swiss si è dimostrata pronta a offrire al mercato i suoi prodotti di qualità. Creati con indubbia maestria, e rifiniti con precisione svizzera, i cerchi DT, sia per strada, sia per MTB, rappresentano soluzioni ottimali per ogni tipo di ciclista. FreeBike è dunque orgogliosa di poter proporre i prodotti DT Swiss ai propri clienti anche per il 2012.