Domenica 4 dicembre 2011, l'agriturismo "Pra Gros" ha ospitato l'ultimo evento ufficiale di questa magica stagione: il pranzo di chiusura. Quasi 120 le persone che si sono ritrovate per celebrare quest'annata indimenticabile, segnata da grandi numeri e fantastiche soddisfazioni. Uomini e donne, grandi e piccini, tante famiglie al completo, per ricordare ancora una volta la forza e l'unità di squadra.
La giornata, condotta dal sottoscritto, ha visto gli interventi del Presidente Corrado Masserano, il quale ha ricordato tutti gli obiettivi raggiunti, e di Michel Chocol, il quale ha introdotto alcuni elementi tecnici e alcune proposte per il 2012. Luca Zani ha introdotto la neonata associazione NoCO2, mentre Paolo Maggia ha fornito un interessante punto di vista sul ciclimo nel territorio biellese. Più di 60 i premiati, ai quali, Luigi Ferdusi, ha consegnato un piccolo riconoscimento simbolico: tra loro anche Omar Tescari e Maurizio Zanellato, i quali rispettivamente hanno raccontato alcuni aneddoti delle loro avventure ciclistiche, l'uno a Santiago de Compostela, l'altro dal Tenda al Maloja.
I numeri e la crescita del team:
La stagione 2011 è stata davvero emozionante e senza dubbio rappresenterà sempre una pietra miliare nella storia della squadra visto che tanti particolari sono evoluti in maniera decisamente positiva.
Complessivamente la squadra è cresciuta molto, specialmente sotto il punto di vista dell’immagine, ed è stato, è, e sarà sempre proprio questo il nostro obiettivo primario.
Nel 2010 gli iscritti alla squadra erano poco più di una trentina oggi superiamo i 100 tesserati. Non tutti sono dei “malati” di bici, non tutti gareggiano ogni domenica, ma tutti sono orgogliosi di vestire la nostra divisa.
In secondo luogo è per noi un vero e proprio orgoglio aver scelto di aprire le porte a tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, salitomani e cronomen.
Siamo avanzati anche nel campo digitale e mediatico. Da aprile è online la nuova versione del sito, inviamo le newsletter di aggiornamento relative ad ogni tipo di attività, a centinaia e centinaia di persone, supportati anche dall’ausilio dei social network come Facebook, Twitter e Google Plus sui quali siamo fortemente presenti.
Il supporto dei nostri Sponsor:
La storia della stagione 2011 è stata scritta da tutti voi, ma dobbiamo ricordarci che anche quest’anno affinché il sogno diventasse realtà abbiamo potuto contare sul fondamentale ed insostituibile supporto dei nostri sponsor.
ACQUATEC – Tecnologie per l’Idraulica e il Riscaldamento; CAM – Assistenza, Riparazione e Vendita Caldaie e Climatizzatori; IMMAGINE; BETTER Biella; BL Auto Concessionario Skoda; GARAGE MOREGOLA; MOV-ING di Paolo Barrichello; THE NOSE Bar; OTTICA LOGHI Biella; PIRALI Agenzia di Servizi e Recupero Crediti; la palestra di ATLETIC CLUB; e infine NoCO2.
Il discorso del Presidente Corrado Masserano:
« [...] Innanzitutto volevo ringraziarvi per essere accorsi così numerosi. Mi permetto di sottolineare quanto sia stata gratificante questa stagione, un secondo, un terzo e un quinto posto in ambito Udace, più tutti gli altri piazzamenti. Vi siete arrabbiati, vi siete divertiti, vi siete stancati, ma la cosa più importante è che siete stati sempre presenti. Permettetemi di ringraziare personalmente con tutta la mia stima, Luigi. Grazie di cuore. [...] ».
Il discorso del Fondatore Luigi Ferdusi:
Una spendita giornata!!!!!!!!!! Non potrei esordire con altre parole...
La stagione 2011 per FreeBike resterà una grande stagione. Abbiamo consolidato le nostre fondamenta, cerchiamo di fare sempre del nostro meglio e alcune volte ci riusciamo! E anche questa domenica ci siamo riusciti, sono convinto che ognuno di noi avrà un bel ricordo del nostro Pranzo... Il posto, il cibo, la gente è stato senza ombra di dubbio il meglio che si potesse avere!
Siamo una squadra completa, variopinta, anomala, dove puoi trovare tante figure diverse. Ci sono persone che promuovono iniziative a scopo benefico, altre che si mettono in gioco e decidono di fare un viaggio di giorni e giorni. Ci sono persone che adorano la competizione ed altre che semplicemente vogliono tenersi in forma! Tutti però con la stessa passione: LA BICI!!!!!!!!
Il momento più bello della nostra giornata, quello più d'impatto, è stato senza dubbio la proiezione del nuovo video!!! Ne approfitto per lanciare una provocazione: guardatevi il video, e poi pensate che chiunque di voi può diventare un protagonista! Voglio vedere quante più persone possibili: si dico a te, puoi rivederti mentre pedali, mentre fai della sana fatica, mentre ti metti in gioco, e chissà, anche mentre alzi le braccia al cielo. C'è un aspetto che mi rende davvero fiero: l'essere umili; siamo un grande gruppo, un gruppo di amici veri!
Concludo col ringraziare tutti voi che avete deciso di passare una bella domenica in nostra compagnia. E ovviamente un pensiero al 2012: tenete duro per la prossima stagione: ci sono delle grosse novità!!!! Nel frattempo, ormai vicini alle feste, AUGURI A TUTTI!!!
Luigi
Il video "Season 2011 Review (Cine Style)":
Ecco a voi il video inedito, presentato in anteprima al pranzo di commiato.
Versione YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=hFG6QStGpWo